Filosofia

La storia

La Confezione Gioielli spa proprietaria del marchio “FLAVIO CASTELLANI” nasce nel 1998 dall’unione fra la creatività della stilista Rita Ricci e le capacità commerciali e manageriali di Flavio Castellani. Fin dai primi anni l’azienda si caratterizza per la particolarità dei prodotti basati su uno stile moderno, femminile e grintoso. La nostra sede è a Prato, territorio di antica tradizione tessile, ed in questo ambiente ci siamo distinti come una delle aziende più dinamiche del settore. Con i primi successi imprenditoriali la Confezione Gioielli ha intrapreso un processo di sviluppo e ristrutturazione della rete commerciale che ha visto la trasformazione dell’azienda in società per azioni e la presenza del marchio “Flavio Castellani” ha riscosso un successo crescente che ha portato ad avere in organico più di 70 collaboratori che arrivano a quasi 200 considerando l’intero indotto.
La storia
Styling lab

Styling lab

Lo styling Lab è l’anima creativa dell’azienda. Qui prendono vita le idee. Qui ci incontriamo per i brain storming da cui nascono le collezioni che vogliamo realizzare sempre all’insegna della qualità senza rinunciare all’originalità. Creatività ed affidabilità sono alla base di ogni nostro lavoro.L’analisi delle proposte provenientidall’estero e dal mercato interno sono un altro importante aspetto che ci porta ad essere al passo con ogni nuova tendenza, senza mai rinunciare alla nostra personalità. A ciò si aggiunge un continuo studio e confronto in team su materiali, forme, colori e su ogni altra cosa che possa dare un valore aggiunto allo stile delle nostre collezioni. La Flavio Castellani è in grado settimanalmente di rifornire con tempestività i punti vendita italiani ed esteri con le novità che il mercato richiede, forti della collaborazione dei nostri lavoratori italiani e lanifici con cui collaboriamo.

Management

La nostra struttura manageriale è orientata a garantire i massimi risultati a livello creativo e commerciale; questo grazie all’impegno costante di Flavio, direttore generale, e Rita, coordinatrice dell’ufficio stile: entrambi trasmettono quotidianamente ai collaboratori i principi ispiratori che hanno reso il marchio “Flavio Castellani” fra i più importanti e dinamici del settore, ed in particolare: centralità dell’eccellenza tangibile nella moda e design, ricerca continua di nuove linee e forme organizzative per continuare ad essere all’avanguardia; ricerca del pregio e della raffinatezza formale; costante attenzione produttiva ai dettagli e precisione delle lavorazioni. Grande attenzione è dedicata alla selezione dei fornitori e dei collaboratori, alla modelleria ed alla preparazione dei prototipi. Ogni aspetto è scelto con cura ed attenzione: solo così possiamo garantire un prodotto di stile e di qualità ed un servizio sempre più qualificato.
Management
Stile

Stile

Il nostro debutto risale al 1998 con la prima collezione donna Flavio Castellani. Da allora il nostro percorso nell’ambito della moda femminile ci ha portati sempre più avanti, all’insegna del miglioramento continuo. Le nostre collezioni ci fanno specchio e ci seguono passo passo nella nostra evoluzione personale. Il nostro stile è moderno, grintoso, elegante: la donna Flavio Castellaniè al tempo stesso sobria e sensuale. Il rispetto per una metodologia di lavoro nella tipica tradizione italiana, si sposa con la capacità di guardare al futuro per anticipare stili e tendenze. Artigianato e tecnologia assieme per realizzare capi di ottima qualità nella continuità e nel consolidamento del made in Italy.

Rete distributiva e commerciale

Garantiamo una rete distributiva qualificata con una presenza capillare sul territorio nazionale e nelle più importanti aree commerciali. Il desiderio di essere ogni giorno vicini ai nostri clienti ci ha consentito una espansione progressiva in Italia ed all’estero con boutiques monomarca e showrooms a gestione diretta. Attualmente il mercato nazionale ricopre circa il 60% mentre il mercato europeo il 20% del nostro volume d’affari. In particolare crescita, grazie soprattutto alle strategie commerciali e di sviluppo elaborate dal management, sono il mercato asiatico e quello nord americano (20%).
Rete
Boutiques

Boutiques

La nostra azienda vanta numerose boutiques monomarca nelle principali cittĂ  italiane ed internazionali, tra cui Firenze, Roma, Milano e Portocervo in Italia e St Tropez, Dubai, Miami, Beirut all'estero. Per vedere la lista completa delle nostre boutique clicca qui.

Concept store

Ogni nostro negozio è un luogo speciale. Architettura e design sono concepiti in modo da mettere al centro le esigenze della clientela, focalizzando l’attenzione sulla collezione, grazie a linee pulite ed essenziali di mobili e luci. Q uesto perché anche i nostri negozi rispecchiano la volontà di non distrarsi mai dalle esigenze della clientela. Entrando in un concept store Flavio Castellani inizierete un percorso interattivo fatto di abiti ed accessori da poter indossare ed abbinare. La filosofia dei nostri negozi è la stessa di ogni nostro abito: cura nei dettagli, eleganza, originalità ed accoglienza.
Concept
Marketing

Marketing e comunicazione

Il nostro marketing e la nostra comunicazione lavorano per creare un senso di appartenenza forte nei collaboratori e nei clienti della “Flavio Castellani”. Lavoriamo per valorizzare le nostre collezioni attraverso un attenta analisi di ciò che permette la migliore fruizione fra prodotto e cliente: per questo non ci limitiamo a fornire i negozi a noi fidelizzati ma forniamo anche un importante supporto di visual merchandising per allestire al meglio vetrine e corner. Non siamo interessati a stupire, ma a trasmettere con sobrietà ed equilibrio i valori che da sempre ci contraddistinguono. La migliore comunicazione è la soddisfazione della nostra clientela.