Blog

La rivisitazione dei grandi classici in chiave innovativa

20 luglio 2022
La rivisitazione dei grandi classici in chiave innovativa

Classicità e innovazione si uniscono nei capi Flavio Castellani. 

“Il corpo c’è, e si vede sempre, anche quando è celato e del tutto coperto”. 

Gianfranco Ferrè 

 

La moda al giorno d’oggi

Oggi la moda, soprattutto quella seguita dai giovani, è basata sul “casual”, sull’improvvisazione e sull’invenzione creativa. 

La moda è la tendenza dell’uomo ad appartenere ad un gruppo sociale che condiziona e permette di catalogare ogni individuo. Tra i giovani il fatto di entrare a far parte di un gruppo sta a significare anche rifarsi a caratteristiche come il modo di vestire che li rendono simili agli altri.

 

La moda attraverso IL TEMPO

Anni ed anni di antiche tradizioni hanno portato collezioni di diverso tipo, rimanendo sempre coerenti, eleganti e fini alla nostra età contemporanea. 

Modernità e classicità sono intrinsecamente presenti nella moda per definizione, per vocazione e spesso per ispirarsi al  passato. 

Artisti, fashion designers e art director si sono ispirati al mondo classico partendo dalla tradizione greca, alla latina e romana. 

 

Influenza di Flavio Castellani

 È proprio partendo da questa base che il brand Flavio Castellani, ricerca il connubio perfetto tra tradizione e classicità, ispirandosi a temi del passato rendendoli contemporanei.  

I classici vengono sovvertiti e portati alla loro massima espressione grazie ad attente lavorazioni. 

L’equilibrio tra eleganza e tradizione è qualcosa di intramontabile. 

Cosa custodisce un oggetto? Quali memorie, quali sentimenti? Sono queste le domande che si pone il brand Flavio castellani nella creazione delle sue collezioni. 

 

I capi raccontano un’infinita mescolanza di vecchio e nuovo, personale e condiviso. Abiti da sera e da cerimonia ispirati alla tradizione classica, abiti che sembrano rubati da un museo, introdotti nella nostra età contemporanea. 

Capo iconico del mondo classico, reso moderno è proprio l’abito da sera e da cerimonia, il quale richiama un tempo, una storia e un’atmosfera. 

 

Tutti i capi Flavio Castellani di questa nuova stagione Primavera Estate 2022 li trovi sul nostro sito shop.flaviocastellani.it. Tanti abiti di diversi colori e tessuti. 

Ogni volta che tu indosserai un abito, ricordati che racconti una storia.