L’autunno-inverno rock ed elegante di Flavio Castellani
19 ottobre 2022L’estate è finita e con essa anche l’era dei tenui colori pastello, i quali quest’anno lasciano il passo più che mai ai toni vivaci, certe volte anche a contrasto, del fuxia e del rosso acceso, oltre che dei più classici bianco candido e nero.
Questi vengono proposti sulle passerelle in look monocromatici ma classici, dalle linee pulite caratterizzati però da dettagli più rock che vanno a rendere il classico completo giacca-pantalone più giovane e audace.
Oltretutto a spiccare negli outfit di questa stagione sono senz’altro l’utilizzo di rifiniture in oro, specialmente catene, zip e bottoni, e di abbinamenti che comprendano indumenti in pelle i quali danno un tocco di carattere in più ai look, consentendogli però di rimanere comunque eleganti e raffinati.
Il glam rock
La moda rock esiste da ormai 50anni, rinnovandosi sempre a seconda del periodo: cominciata con le magliette strappate e le folli acconciature dei punk, passando per il grunge anni 90, con le sue camicie a quadri e calze a rete, è arrivata fino a noi in toni più morbidi, accostando ad abiti classici e sbarazzini dettagli più insolenti, dalla pelle pvc ai lucenti metal.
Il rock nella moda di oggi
Non importa l’epoca, la parola d’ordine quando si parla di glam rock è sempre e solo una: voglia di stupire, di lasciare il proprio segno in ogni occasione, e ciò è senz’altro il mood che caratterizza maggiormente la moda autunno-inverno di quest’anno, coi i suoi forti contrasti fra elegante e alternativo.
Altra riconferma dell’utilizzo di miscugli di stili apparentemente opposti per questa stagione è la tendenza dilagante della stampa check anni 70, che essa sia una semplice fantasia a quadretti che
un raffinato principe di Galles. Questa viene proposta coi toni più classici ma anche nei i colori accesi della stagione, magari abbinata a un top o una t-shirt che vada a sdrammatizzare il tutto.
Insomma, contrasti, toni vivaci e dettagli rock sono le caratteristiche irrinunciabili per la moda di quest’anno, proponendo stili grintosi ma sempre eleganti.