Blog

Il colore perfetto per ogni occasione | Palette e codice colore da indossare secondo le diverse occasioni.

1 agosto 2022
Il colore perfetto per ogni occasione |  Palette e codice colore da indossare secondo le diverse occasioni.

Il colore rappresenta un linguaggio non verbale, una forma di comunicazione tramite la quale ogni persona esprime il proprio modo di essere, di vivere e di rappresentare se stesso. Spesso ci vestiamo di un colore specifico, perchè inconsciamente, rappresentiamo il nostro stato d’animo; non sempre però ci rendiamo conto che il nostro inconscio ci manda dei segnali, e che questo può influenzare il nostro mood quotidiano.
La sposa sceglie il bianco quasi in modo automatico, le celebrità del red carpet evitano il
viola e i suoi presagi di fortuna avversa, nel giorno di festa si opta per l'energia del rosso che partecipa dell'atmosfera accesa e gioiosa.

Spesso ci domandiamo quale sia il colore più giusto per le occasioni, ponendoci molte domande. Ecco alcuni consigli per rendere il tutto più semplice.

Arancione, Pesca e giallo: i colori dell’estate

Chi desidera indossare questa tipologia di colori, quindi accesi e forti, aspetta l’arrivo della bella stagione, quindi la primavera. Questi colori trasmettano allegria, forza e energia, ideali per una giornata lavorativa per trasmettere delle buone vibrazioni.

Il rosso: passione e potere

Legato a immagini forti e travolgenti, come il fuoco, il rosso è un colore che da sempre veste i grandi potenti della storia, dagli imperatori alle regine ai condottieri.
Il rosso può essere indossato per occasioni importanti come feste e ricorrenze. Può essere indossato durante il periodo natalizio, per compleanni, serate di gala e 
appuntamenti romantici. Immancabile per san Valentino e sconsigliato sul luogo di lavoro.

Nero, blu e bianco: simbolo di eleganza

Queste tonalità neutre sono simbolo di eleganza e raffinatezza e si presentano per tante occasioni. Nonostante la tradizione abbia eletto il nero, come lugubre e buio, per la moda moderna non sembra essere un peso, proclamandolo il simbolo dell’eleganza. Nonostante il blu, sia molto più facile da indossare, che si tratti di lavoro o di un impegno formale, il nero e il bianco hanno dei limiti ben precisi quando si parla di cerimonie. È infatti vietato, per così dire, indossare il nero e il bianco ad un matrimonio, poichè ritenuto completamente fuori luogo.

I casual color: verde, grigio, marrone, Cipria

Il verde come il grigio, il marrone e il cipria sono valutati colori che non tramonteranno mai, simbolo di un must have da avere nel proprio armadio. Considerati molto versatili, si abbinano bene con colori dalle tonalità più accese, facendo un contrasto che rende il vostro look spettacolare. Adatti per contesti semi-formali, dal colloquio in ufficio a un pranzo di lavoro ma anche per una cena fuori con amici.

Qualsiasi occasione tu abbia ma non sai che colori indossare, ricordati i nostri consigli!