Blog

Come si evolve il concetto di sensualità negli anni

14 febbraio 2023
Come si evolve il concetto di sensualità negli anni

Eccoci entrati nel mese più romantico: Febbraio!

 

I più fortunati staranno pensando all’outfit da sfoggiare il giorno di San Valentino, ma molti di noi quest’anno festeggeranno da felici e fieri single! 

 

Tuttavia viene da chiedersi come si attrae una persona? Che cosa ci rende sensuali agli occhi degli altri?

 

Questo si tratta di un concetto non semplice ed univoco, il quale è andato negli anni a modificarsi continuamente, seguendo le tendenze dell’epoca.

 

Nel dopoguerra era il grande schermo a dettare i canoni di bellezza, proponendo figure dalla vita sottile e curve “nei luoghi giusti”, al punto che le donne erano solite utilizzare intimo e costumi da bagno preformati e imbottiti per riempirsi il più possibile e assumere una silhouette a clessidra.

 

Più avanti,  si è cominciato a preferire un aspetto sempre più asciutto fino ad arrivare ai corpi scolpiti a suon di pilates dei primi anni ottanta. 

 

In seguito giungiamo a una delle pagine più preoccupanti intorno al concetto di bellezza: l’heroin chic degli anni novanta, di cui Kate Moss, con il suo aspetto androgeno, il viso scavato e la figura esile, è l’esempio più lampante. Ai tempi le donne cercavano di perdere più peso possibile, convinte che magrezza e sensualità andassero di pari-passo.

 

Per fortuna il tutto cambia di nuovo, nel 2000 quando le celebrità della tv, prime fra tutte le Kardashian, riescono a dimostrare che una figura abbondante piò essere seducente quanto, e se non di più, di una sottile.

 

Ma quindi oggi che cosa è considerato bello?

 

La risposta è: tutto. Sulle passerelle come online, vengono sempre più proposti canoni di bellezza “alternativi” e inaspettati e quelli che una volta venivano considerati difetti (come le lentiggini, la vitiligine o un mono-sopracciglio) sono addirittura esaltati, al fine di spiccare nella massa. Ciò che davvero rende attraenti è la sicurezza in sé, vestire con orgoglio la propria pelle ed esaltarsi il più possibile.

 

Quindi cosa aspetti? Mettiti il tuo vestito più bello, il più accesso e apparisce, ed esci dal guscio!